bonifica amianto pisa
Bonifica Amianto a Pisa
Devi fare una rimozione e bonifica di amianto a Pisa e provincia?
Chiamaci pensiamo a tutto noi!
La BMS Costruzioni srl è specializzata nella Bonifica e Smaltimento Amianto e opera in tutta la Provincia di Pisa.
Certificata all’Albo Nazionale Gestori Ambientali nella Categoria 10 A e 10 B.
Nello specifico le nostre certificazioni prevedono la possibilità di effettuare bonifiche eternit amianto nei seguenti tipi di casistiche:
Categoria 10A: manufatti solidi contenenti amianto, materiali edili di varia natura, contenenti amianto legato tramite resinoidi o in matrici cementizie.
Categoria 10B: materiali isolanti di vari tipi (pannelli, linoleum, carte e cartoni, tessili, materiali spruzzati, stucchi, smalti, bitumi, colle, guarnizioni, altri materiali isolanti), materiali d’attrito, contenitori a pressione, apparecchiature fuori uso, altri materiali incoerenti contenenti amianto.
La ditta e’ inoltre certificata per le lavorazioni in quota, ricopertura di edifici industriali e civili, sia per il montaggio e lo smontaggio di ponti e tutto ciò che comprende la messa in sicurezza del sito inquinato.
Il nostro servizio include:
- Pratiche ASL, rimozione, decontaminazione, confezionamento, trasporto e conferimento in discarica o idoneo impianto di smaltimento di manufatti in cemento-amianto (Eternit).
Al completamento della pratica verrà rilasciata l’intera documentazione!
Se sei in provincia di Pisa e anche solo credi di avere il tuo terreno inquinato dall’amianto chiamaci per fissare un sopralluogo gratuito o per chiederci semplicemente delle informazioni su come verificare la presenza di amianto ed in caso come bonificare il tuo terreno!
Richiedi subito un preventivo con sopralluogo o consulenza gratuiti chiamando
oppure compilando il seguente modulo. Sarai ricontattato il prima possibile!
Principali tecniche che usiamo per la bonifica dell’Eternit:
- Rimozione – Le operazioni di rimozione devono essere condotte salvaguardando l’integrità del materiale. Comporta la necessità di installare una nuova copertura in sostituzione del materiale rimosso.
(rif. leg. D.Lvo 81/2008 del 9/04/2009 D.M. 06.09.1994)
- Incapsulamento – Possono essere impiegati prodotti impregnanti, che penetrano nel materiale legando le fibre di Eternit tra loro e con la matrice cementizia, e prodotti ricoprenti che formano una spessa membrana sulla superficie del manufatto.
(rif. leg. D.M. 06.09.1994 e D.M. 20.08.1999).
- Sovracopertura – La tecnica della sovracopertura consiste nell’isolare realizzato installando una nuova copertura al di sopra di quella in amianto-cemento.
(rif. leg. D.M. 06.09.1994)
Qualsiasi procedura deve essere effettuata solo da ditte specializzate iscritte all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali (D.M. 05.02.2004).
Ma che cos’è esattamente l’amianto?
L’Amianto è un minerale ottenuto dalla lavorazione tramite macinazione e arricchimento della roccia madre.
Dopo la lavorazione ha una struttura fibrosa densa e molto sottile (migliaia di volte più sottile di un capello) e può essere facilmente tessuto.
E’ facile da lavorare e flessibile. Si lega facilmente ai materiali da costruzione come calce, gesso, cemento e con alcuni polimeri come gomma e PVC.
L’amianto è termoisolante, resiste al fuoco e al calore e all’azione di agenti chimici e biologici.
Tutte queste caratteristiche unite al suo basso costo ne hanno favorito un ampio utilizzo in svariate
applicazioni industriali, edilizie e in prodotti di consumo.
Ci sono già stati numerosi interventi in tutta la provincia pisana e gli studi dicono che siamo ben lontani dalla completa bonifica.
Eternit è un marchio registrato di fibrocemento o cemento-amianto commercializzato in Italia fino al 1994. Eternit è il nome commerciale dei prodotti in amianto come tegole, tetti, tubazioni, canne fumarie, vasche di raccolta acque…
Perchè l’Eternit è pericoloso?
L’Eternit è pericoloso proprio a causa della struttura fibrosa dell’amianto con cui è formato che con il tempo e l’usura si sfalda in fibre molto piccole e volatili che una volta respirate, respirate, possono causare gravi patologie alle vie respiratorie e tumori alla laringe e ai polmoni.
In linea di principio più un manufatto è usurato è più ha probabilità di disperdere fibre di amianto e considerando che questi hanno in media più di vent’anni, difficilmente saranno in buono stato.
Come riconoscere i prodotti in Eternit
La prima domanda da farsi è da quanto è li quell’oggetto? Se sappiamo che è stato comprato dopo il 1994 (data della messa al bando definitiva del cemento amianto) si ha la certezza che sia innocuo cemento.
Ovviamente questo non vale per i prodotti usati…
Se non lo sapete o avete dubbi e non riuscite neanche a identificare marchi, l’unica alternativa sicura è chiamare un esperto.
Di solito i sopralluoghi effettuati dalle ditte di bonifica e rimozione sono gratuiti (o almeno sono gratuiti nel nostro caso) e in quella occasione si possono fare tutte le domande che si vogliono.
Bisogna fare attenzione perchè non solo i tetti a lastre ondulate sono in amianto..
Se sei a Pisa o nella provincia pisana e anche solo credi di avere il tuo terreno inquinato dall’amianto chiamaci per fissare un sopralluogo gratuito o per chiederci semplicemente delle informazioni su come verificare la presenza di amianto ed in caso come bonificare il tuo terreno!
oppure compila il seguente modulo